Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach"

 

ermirio2.jpgFederico Ermirio è nato a Genova nel 1950. Studi umanistici e universitari (facoltà di Architettura). Diplomi in Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, Direzione d’Orchestra con Sergio Lauricella e Daniele Paris. Perfezionamento in composizione con Goffredo Petrassi (Roma - Accademia di S.Cecilia); in direzione d’orchestra con Otmar Suitner (Vienna - Hochschule für Musik). Vincitore di importanti Concorsi di Composizione, tra i quali: V.Bucchi (Lytos, I Quartetto per archi), Marinuzzi (Ambra, per orchestra), Angelicum (Dialogues, per flauto, oboe, archi e percussione), Guido d’Arezzo (Tenebrae factae sunt, per coro misto), Filarmonica Umbra, Stockhausen (D’autre côté, per pianoforte e orchestra), Trio Basso Wettbewerb di Francoforte (A Giulia, per viola, violoncello e contrabbasso), Kucyna Prize di Boston (Musica concertante, per viola e orchestra da camera), New Music Composers di New York (Nuga, per pianoforte e sette archi), Olympia Prize di Atene (Lumina, per 13 strumenti).

Autore di musica da camera, sinfonica e corale, Ermirio è ospite di Enti, Festivals in Europa, Stati Uniti, America del Sud, Giappone, Australia. Già docente di Armonia, Musica Corale e Composizione presso i Conservatori di Cagliari, Genova, La Spezia, dal 1990 è Direttore del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Ha collaborato, ricevendo commissioni, con: Antidogma Musica, Ensemble Musik Unserer Zeit (Würzburg), Orchestra Verdi di Milano, Orchestra dell’Università della Georgia (USA), Rocco Parisi, Duo pianistico Moneta-Rota, I Solisti Aquilani, Ellenic group of contemporary music, Alea III (Boston), Ottoni del Teatro Carlo Felice, Nuove forme sonore… e solisti / interpreti di fama internazionale, tra i quali il clarinettista Rocco Parisi, i pianisti G. Vercillo e M.G. Bellocchio, i chitarristi D. Filippone, L. Biscaldi, J. Ruck, M. Anderson… Tra i lavori più significativi: Musica concertante, per viola e 13 strumenti (Boston 1985) Lumina, per 15 strumenti (Atene 1989), Alchar, per chitarra e cinque strumenti (Alicante 1991), Homenagem à uma terra, per soprano, recitante e orchestra (Porto Alegre 1996), Come d’azzurro..., per orchestra (Stresa 1997), Le soleil et son rêve, per recitante, soli, coro femminile, arpa e strumenti a percussione (Parigi 1999), Windlights per ottoni (Genova 1999), Sillabe d’autunno per vn,vc,pf (Roma 1999), Dialogues per flauto, oboe, archi (Milano 1977), Fleurs du Tajy per archi (L’Aquila 2001), Playing…with the angels per chitarra e quartetto d’archi (Würzburg 1996), Cadeau per oboe, viola e arpa (Kissinger Sommer 1992), Souvenir d’hiver per quattro chitarre (Roma 1986) e altri lavori per soli e formazioni da camera.

In preparazione: Eclissi di un’eco per chitarra e orchestra, Apud lumen per flauto, oboe e clarinetto / clar. basso; un concerto per percussione e orchestra e un lavoro per chitarra e coro. Sue composizioni sono state riprese da emittenti di stato e network in Italia, Grecia, Olanda, Spagna, Stati Uniti, Brasile, pubblicate e riprodotte in Cd da Berben, ISMA, Rivo Alto, Sonzogno, Pro Studium, Tirreno G.E., Edipan, Tau Kay.

Ermirio è stato invitato (anche come presidente di giuria) in prestigiosi concorsi: Vittorio Veneto, Pittaluga (Alessandria), Valentino Bucchi (Roma), Rovere d’Oro (Imperia), Asuncion (Paraguay).

 

 Torna alla Giuria